* HOME * * FOTOGRAFIE *

La fantasía, aislada de la razón, solo produce monstruos imposibles.
Unida a ella, en cambio, es la madre del arte y fuente de sus deseos

La fantasia, isolata dalla ragione, produce solo mostri impossibili.
Insieme a lei, però, è la madre dell'arte e la fonte dei suoi desideri.
(Fracisco Goya)

Ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2022 (Floréal - Aubépine)

Castres, la 'Petite Venice' del sud della Francia

Amo la Francia smodatamente, e per questo ci torno spesso. Anche le piccole città come Castres offrono la bellezza e la serenità di cui sente bisogno un turista affamato come me.
Siamo in piena Occitania, nel dipartimento del Tarn, che prende il nome dall'omonimo fiume affluente della Garonna che a sua volta ha un affluente l'Agout che attraversa l'amena cittadina di Castres di cui propongo le immagini (e con questo ho fatto il record di link a Wikpedia in una sola frase!).
Il toponimo non deriva dal castro romano come si potrebbe intuitivamente pensare, ma dal termine medievale "castrum" inteso come luogo fortificato generico. E il luogo fortificato in questione era l'abbazia benedettina di Bellecelle (Saint-Benoît). Questa città ha rappresentato anche una tappa importante sulla rotta di Santiago di Compostela, ed è stata anche un'importante città per gli Albigesi.
Come corsi d'acqua oltre al'Agout qui troviamo il Thoré, il Durenque, il Lézert, il torrente Poumarol, il torrente Gourgs, il torrente Rozé e altri corsi d'acqua più piccoli, e questo fa sì che Castres sia soprannominata "piccola Venezia del Sud". Forse il paragone con Venezia è un po' esagerato, ma consideriamolo pure un omaggio fatta alla nostra preziosa città lagunare.
E' pur vero però che la poesia dei corsi d'acqua, le case con le entrate che si affacciano direttamente sull'acqua, i giardini, i parchi, insomma tutto qui concorre a dipingere una bellezza che non può lasciare indifferenti.
Ultimo ma non meno importante: il pezzo forte turistico della città è il Museo Goya che da solo varrebbe la visita!


(Per vedere le foto in sequenza cliccare qui).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Galleria di immagini (cliccare per vederle ingrandite)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



* HOME * * FOTOGRAFIE *