* HOME * * FOTOGRAFIE *

Je suis né dans un Village près de Reims, & je me nomme
CUPIDONET. Dès mon enfance, j'aimais les jolies Filles.
J'avais surtout un faible pour les jolis piéds & les jolies
chaussures; en quoi je ressemblais au Grand-Daufin, fils de
Louis-XIV, & à Thevenard, acteur de l'Opéra.

Sono nato in un villaggio vicino a Reims, e mi chiamo
CUPIDONET. Fin dalla mia infanzia, ho amato le belle ragazze.
In particolare avevo un debole per i piedi carini e le scarpe
graziose; in ciò assomigliavo al Gran Delfino, figlio di
Luigi XIV, e a Thevenard, attore dell'Opera.
(Restif de la Bretonne, "L'ANTI-JUSTINE")

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2021 (Floréal - Rossignol)

Ancora qualcosa di Auxerre (seconda parte)

La statua dedicata a Restif de la Bretonne è leggermente ingannevole: sembra uscito dalla collana "Biblioteca delle signorine" della Salani, ma in realtà il nostro fu convinto scrittore libertino. Il termine Retifismo indica specificatamente il feticismo associato ai piedi e alle scarpe (aggiungo io, forse perché il prefisso "pedo" era già stato usato in altro più aberrante contesto). Per fortuna la statua è inserita tra una chemiserie, un'immobiliare e una farmacia: ci fosse stato anche il negozio di scarpe sarebbe stato piuttosto "cringe" come si usa dire oggi.
La poesia viene comunque recuperata con fiorai, fontane e le immancabili case a graticcio che mi affascinano tanto come italiano: probabilmente se fossi francese le vedrei come semplici costruzioni d'epoca. Il murales è invece figlio della modernità e ci ricorda che in francia i fumetti (Bande dessinée) sono una cosa seria. Fanno un po' di nostalgia gli adesivi-spillette: "Nucleaire? Non Merci!", un amarcord degli anni '80 che in Italia sono spariti da un pezzo perché non più necessari.
E arriviamo così all'Abbaye Saint-Germain oggi sconsacrata e adibita a museo. Belle le installazioni, è triste invece che non ci sia l'originale ma solo una copia della Dama di Auxerre: per vedere quella autentica bisogna andare a Parigi, al Louvre.
E per finire la Yonne: spettacolare da qualsiasi parte la si guardi.

(Per vedere le foto in sequenza cliccare qui).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Galleria di immagini (cliccare per vederle ingrandite)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



* HOME * * FOTOGRAFIE *