* HOME * * FOTOGRAFIE *
Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2019

Armenia parte 1: arrivo e primo giorno a Yerevan

Il primo impatto con l'Armenia è stato piuttosto religioso. Il tassista aveva un santino sul cruscotto, uno smarthpone (nostro) nella destra con l'indirizzo dell'hotel e uno smartphone nella sinistra con un navigatore. E ha cominciato a guidare. E noi abbiamo cominciato a pregare. E il santino ha funzionato egregiamente.
L'albergatore invece era invece meno genuinamente armeno, ma certamente più flocloristico. La sua storia era in parte deducibile dai numerosi tatuaggi e in parte raccontata pudicamente: nato e cresciuto con i messicani a Los Angeles, parlando il suo "street english" da latinos ci ha spiegato che si era trasferito in Armenia "per business". Le lacrime tatuate sul viso suggerivano scenari più rocamboleschi, ma abbiamo preso per buona la versione.
Sistemazione trovata, restava da trovare la cena. In Armenia i ristoranti tendono a chiudere presto, ma il nostro albergatore ci ha raccomandato in un vicino ristorante "per russi" secondo lui, detto storcendo il naso.
Ottima scelta in realtà: abbiamo mangiato egregiamente, anche troppo abbondantemente, spaziando dai Dolma (involtini di carne macinata avvolti in foglia di vite) alla pasta (all'Armena), agli spiedini di funghi e altro ancora. La Cucina Armena è stata una piacevole sorpresa.
Pezzo forte e distintivo il Lavash, foglio sottile di pane morbido cotto nei caratteristici forni. Ma anche l'altro pane, molto simile alla pasta della pizza, si è rivelato eccellente.
E in chiusura il primo incontro con il Cognac Armeno, no, non brandy, ma proprio Cognac: hanno avuto la benedizione dai francesi per poterlo chiamare così
Benvenuti in Armenia.

Per vedere le foto in sequenza cliccare qui.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Galleria di immagini (cliccare per vederle ingrandite)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



* HOME * * FOTOGRAFIE *